Formazione continua
con la SSPsa
La Società Psicoanalitica Svizzera (SSPsa) offre corsi di formazione continua solo per i suoi membri. L'acquisizione del titolo di psicoanalista SSPsa/IPA è legata all'appartenenza alla SSPsa.
È inoltre possibile combinare la formazione continua con la specializzazione come psicoanalista per bambini e adolescenti (cfr. Psicoanalista per bambini e adolescenti - formazione successiva).
La formation continue en bref:
La formazione di base (vedi Diventare psicoanalista per adulti) dà accesso al titolo di psicoanalista SSPsa/IPA e di membro associato della SSPsa (vedi Membri SSPsa). La qualifica di membro associato è un prerequisito per l'accesso alla formazione continua.
Un primo passo è quello di diventare membro ordinario della SSPsa. Questi membri sono autorizzati a svolgere analisi con i colleghi (futuri analisti in formazione (AiF)), valide per l'accesso alla formazione psicoanalitica, e a condurre seminari sui concetti teorici e sulla ricerca (vedi: membro ordinario). Questa fase è obbligatoria per proseguire la formazione e diventare membro formatore.
Una volta raggiunta questa carica, è possibile proseguire la formazione e diventare membre formatore SSPsa/ Training Analyst IPA, che consente di effettuare supervisioni e di dirigere corsi e seminari clinici e tecnici nell'ambito della formazione della SSPsa (cfr. membro formatore).
Formazione di base
Diventare uno psicoanalista IPA da fare:
Formazione continua
Formare i futuri psicoanalisti IPA e realizzare:
Le fasi della formazione continua in breve
Diventare membro associato della SSPSa
Tutti i corsi di formazione offerti dalla SSPsa portano al titolo di psicoanalista SSPsa/IPA. Lo psicoanalista adulto SSPsa/IPA può intraprendere la psicoanalisi con un adulto senza supervisione.
Il titolo di psicoanalista SSPsa/IPA, rilasciato in Svizzera esclusivamente dalla Società Psicoanalitica Svizzera, è riconosciuto in Svizzera e a livello internazionale, senza limiti di tempo.
scopri di più >
Diventare membro ordinario della SSPsa
La formazione continua per diventare membro ordinario implica l`apprendimento della capacità di comprendere e discutere il processo analitico messo in atto durante una cura, l`evoluzione cioè,nel tempo, dei conflitti, difese, transfert- controtransfert. Ciò implica la capacità di possedere un sapere proprio, mantenendo , al contempo, la capacità di scambio con i colleghi e la rimessa in questione personale. In questo processo acquisisce l`attitudine a discutere in modo dettagliato le nozioni teoriche contenute, in modo esplicito o implicito, nel proprio lavoro.
Diventare membro formatore della SSPsa
Chiunque abbia ottenuto il titolo di psicoanalista SSPsa/API e lo status di membro ordinario (vedi Diventare psicoanalista) può richiedere (di solito dopo 5 anni) lo status di membro formatore. La qualifica di membro ordinario implica che le analisi condotte possano essere considerate valide per l'accesso alla formazione psicoanalitica. I membri ordinari partecipano attivamente a tutto ciò che riguarda la Società. I membri formatori sono responsabili delle supervisioni. Nell'ambito della formazione, gli analisti formatori sono gli unici autorizzati a dirigere corsi e seminari clinici e tecnici.