La Società Svizzera di Psicoanalisi
La Società Svizzera di Psicoanalisi (SSPsa) è un'associazione fondata nel 1919. È una delle società componenti dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA), a sua volta fondata da Sigmund Freud nel 1908, e come tale è membro della Federazione Europea di Psicoanalisi (FEP), istituita nel 1966.
In accordo con l'IPA, la SSPsa ritiene che la trasmissione della psicoanalisi possa avvenire solo all'interno di un'istituzione. La SSPsa svolge questo compito attraverso le istituzioni regionali (ad esempio i Centri di formazione) e i suoi vari organi (ad esempio il Collegio nazionale e le Commissioni).
La SSPsa ha lo scopo di preservare e sviluppare la psicoanalisi fondata da Sigmund Freud, di assicurare la qualità della formazione dei futuri psicoanalisti, di promuovere lo scambio scientifico tra i suoi membri e con gli psicoanalisti di altri Paesi e di stimolare la ricerca sulla teoria e sulla pratica psicoanalitica. La SSPsa realizza questa missione attraverso una serie di attività e servizi per i suoi membri.
La SSPsa esiste attraverso e per i suoi membri.
Segretariato
La Società Svizzera di Psicoanalisi (SSPsa)
Segretariato centrale SSPsa
Julia Drenhaus Omori
Chemin des Rosiers 5
1763 Granges-Paccot
T. +41 76 260 10 11
M. admin@psychoanalyse.ch
Comitato di transizione
Il Comitato nazionale (CN) è formato da cinque membri ed è responsabile degli impegni ordinari, dell'esecuzione delle decisioni dell'Assemblea generale e della rappresentanza dell'associazione nei rapporti con i terzi. Attualmente il CN è sostituito da un Comitato di transizione (CdT), fino a nuovo avviso, composto da tre membri.
Commissioni
La Commissione nazionale per l'insegnamento (CEN) è suddivisa in due sottocommissioni regionali (CER), una per la Svizzera francese e il Ticino e una per la Svizzera tedesca. Le CER sono responsabili dell'ammissione e del seguito degli analisti in formazione nelle rispettive regioni. La CEN è la commissione responsabile della formazione e della certificazione generale degli psicoanalisti (vd. Analisti in formazione (AiF)) e garantisce la qualità e la coerenza dei principi della formazione a livello svizzero. Attraverso la sua valutazione, garantisce la formazione dei futuri membri associati, che saranno autorizzati a svolgere trattamenti psicoanalitici senza supervisione e potranno utilizzare il titolo di psicoanalista SSPsa / IPA.
Commissione per la Svizzera tedesca:
Presidente:
- Manuel Horlacher, Basilea
Membri:
- Mark Fellmann, Basilea
- Beatrice Gisin, Basilea
- Nasim Ghaffari, Zurigo
- Patrick Schwengeler, Berna
- Daniela Tschacher, Berna
Commissione per la Svizzera francese e il Ticino:
Presidente:
- Nicolas de Coulon, Losanna
Membri:
- Emad Bishara, Ginevra
- François Gross, Sion
- Saksia von Overbeck Ottino, Losanna
- Irène Nigolian, Ginevra
- Nina de Spengler, Ginevra
La CNMF valuta e nomina i futuri membri formatori, autorizzati a tenere seminari tecnici e a svolgere la supervisione necessaria per la formazione.
Présidente:
- Elisabeth Aebi Schneider, Berna
Membres:
- Emad Bishara, Ginevra
- Nina de Spengler, Territet
- Sonia Genini, Lugano
- Chantal Marin Blondel, Losanna
- Eva Schmid-Gloor, Zurigo
- Georg Toffler, Berna
- Anna Wyler von Ballmoos, Berna
Una volta all'anno, la commissone del Simposio organizza un evento per i membri della SSPsa e per gli analisti in formazione, con l'obiettivo di aumentare lo scambio scientifico all'interno della Società.
Presidente:
- -
Membri:
- -
- -
La commissione del "Premio Germaine Guex" assegna il premio scientifico "Germaine Guex" a un candidato o a un membro associato della SSPsa per un lavoro psicoanalitico - un articolo o un libro - scritto nei tre anni precedenti il premio.
Presidente:
- -
Membri:
- -
- -
Redazione Svizzera francese:
Lettore:
Redazione Svizzera tedesca:
Lettore:
Gli archivi della SSPsa sono i documenti che riflettono la vita associativa e l'attività scientifica della SSPsa a livello regionale, nazionale e internazionale. Gli archivi sono conservati presso il Centro Sigmund Freud di Berna.
I documenti sono accessibili solo su richiesta all'archivista, che può decidere sull'ammissione.
Archivista:
- Josef Schiess, Berna
La Commissione per la nomina dei membri ordinari (CNMO). La CNMO esamina e nomina i futuri membri ordinari, che sono autorizzati a tenere seminari teorici e le cui analisi possono essere convalidate come analisi di formazione: le persone che desiderano formarsi in psicoanalisi possono effettuare un'analisi con un membro ordinario, come parte della formazione della SSPsa.
Presidente:
- Luc Magnenat, Ginevra
Membri:
- Nina de Spengler, Territet
- Isabel Fonseca Wintsch, Ginevra
- Maria Gubelmann, Zurigo
- Marianne Junghan, Thun
- Georg Toffler, Berna
- Eva Schmid Gloor, Zurigo
- Jean-François Simoneau, Losanna
La Commissione per la psicoanalisi del bambino e dell'adolescente (COPEA) è collegata a livello internazionale al Comitato per la psicoanalisi del bambino e dell'adolescente (COCAP) dell'IPA. Questa commissione è stata istituita all'interno della SSPsa nel 2004 per promuovere la pratica e la formazione della psicoanalisi infantile e adolescenziale (cfr. formazione integrata o successiva). La COPEA valuta e nomina gli psicoanalisti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Presidenta:
- Jacqueline Girard-Fresard, Ginevra
Membri:
- Adela Abella, Ginevra
- Dieter Bürgin, Basilea
- Alicia Liengme, Ginevra
- Anna Wyler von Ballmoos, Berna
La Commissione etica (CEt) è l'organo di riferimento per i valori etici specifici della psicoanalisi. Tutti i membri della SSPsa, così come gli analisti in formazione, si impegnano a rispettare il codice etico della SSPsa nei suoi principi e nelle sue procedure. Chiunque può rivolgersi al CEt, indipendentemente dal fatto che sia o meno membro della SSPsa.
Presidenta:
- Bérengère de Senarclens, Ginevra
Membri:
- Daniel Barth, Basilea
- Tiziana Bimpage, Ginevra
- Maggiorino Genta, Vevey
- Thomas Koch, Winterthur
La missione della Commissione per la "Shuttle Analysis" (CSA) è quella di sostenere e supervisionare la "Shuttle Analysis" di colleghi provenienti da Paesi con limitate opportunità di formazione in psicoanalisi, come mezzo per sviluppare la psicoanalisi, garantire la qualità della formazione dei futuri psicoanalisti e promuovere gli scambi scientifici con gli psicoanalisti di questi Paesi. Per qualsiasi domanda su una "Shuttle Analysis", si prega di contattare un membro della CSA.
Presidente:
- Jean-Marc Chauvin, Ginevra
Membri:
- Nina de Spengler, Territet
- Renata Sgier, Berna
La Commissione per la Ricerca in Psicoanalisi (CRP) sta mappando le ricerche in corso, siano esse individuali, di gruppo o di associazioni o centri universitari che coinvolgono colleghi che non sono membri della nostra società. In questo modo, incoraggia l'attività di ricerca dei membri della SSPsa e degli psicoanalisti in formazione, avvia nuovi progetti e li collega tra loro. Si basa su letture sulla ricerca psicoanalitica, sull'epistemologia e sulla clinica.
I membri della CPR sono a disposizione , con i due colleghi dei centri regionali, per qualunque domanda concernente la ricerca in psicoanalisi.
Presidente:
- Olivier Bonard, Losanna
Membri:
- Christine Kupferschmied, Berna
- Miriam Vogel, Zurigo
Referente per la regione di Ginevra:
- Emad Bishara, Ginevra
Referente per la regione del Ticino Ginevra:
- Marc Christe, Lugano
Per ragioni storiche, la biblioteca della SSPsa si trova a Ginevra (CPRS) e a Zurigo (FIZ).
Ogni centro di formazione possiede anche una propria biblioteca.